La Dieta Mediterranea per campare 100 anni
La Dieta Mediterranea per campare 100 anni. Sarà la pasta al pomodoro condita con un filo di olio extravergine di oliva e la vita tranquilla che si vive nei borghi più nascosti dell’Italia, fatto sta che se si vuole diventare centenari bisogna mollare tutto e andare a vivere in un paesino sperduto. Fuori dalle città si vive meglio, ci si rilassa e si apprezzano di più i valori della vita. Tutto ha un sapore diverso, dall’acqua, al pane, all’aria che si respira, che è quella che profuma di natura e di selvatico.
L’Italia è piena di posti così, basta solo scegliere, puntare il dito sulla cartina e dire: ecco quest’anno vado lì in vacanza, vado a rilassarmi e a scegliere di vivere qualche giorno in modo diverso, del tutto naturale e a contatto con la natura. I più coraggiosi potranno anche decidere di cambiare vita e trasferirsi in questi paradisi per sempre, oppure fin quando ne avranno bisogno per rinascere internamente, per riprendere se stessi e la loro vita.
In questi posti si vive di dieta mediterranea, campare 100 anni con una dieta fatta di elementi naturali dati dalla terra e dalla stagionalità. Pasta e cereali accompagnati da verdure e ortaggi di stagione. Poca carne e tanto pesce azzurro pescato spesso nelle coste locali. Frutta fresca di stagione raccolta nei campi, spesso non sempre super luminosa come quella esposta nei supermercati, ma con un sapore che difficilmente riuscirete a dimenticare.
La dieta mediterranea ha regalato all’Italia il record della longevità, questo sostiene la Coldiretti che ha interpretato e commentato gli ultimi dati ISTAT 2019 forniti sui “centenari italiani” ossia quella parte della popolazione che raggiunge o supera i 100 anni di vita. In Italia si contano ben 14.456 ultracentenari solo nel 2019. Sembra sia proprio la dieta mediterranea considerato uno stile di vita ormai sano tanto da essere riconosciuto come patrimonio culturale e immateriale dell’umanità, dall’UNESCO.
In Campania sono oltre 1009 i centenari di cui il 77% in prevalenza donne. Napoli è la capostipite con la sua provincia con circa 518 ultracentenari, seguita dalla provincia di Salerno con 209 e Caserta con 114; 97 solo nell’Irpinia e 71 nel Sannio. In proporzione la popolazione che vive nelle zone più interne vive di più e conduce una vita più sana. Oltre alla dieta è utile abbinare un sano sport che può essere anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno. Potreste approfittare per fare un pic-nic in una giornata di sole.