Napoli una perla nel Tirreno
La definiremo Napoli una perla nel Tirreno
E’ tra le città più belle d’Italia, sicuramente da visitare per la sua bellezza e per il suo fascino ricco di storia cultura e tradizione.
Come una perla prelibata ritrovata nel fondo del mar Tirreno, così è la Napoli tanto amata e visitata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo. La città è uno dei cinque capoluoghi della Campania situata nella parte più interna dell’omonimo golfo di Napoli, tra il Vesuvio ed i Campi Flegrei ed è la terza città più popolata d’Italia dopo Roma e Milano. Ma qual’è la sua storia, non tutti sanno che Napoli è stata il fulcro della vita politica di popoli molto antichi.
Un po’ di storia della città di Napoli
Napoli ha origini molto antiche ed è stata governata da popoli che hanno lasciato grandi influenze sia a livello culturale che architettonico.
Il suo nome originario era Partenope successivamente trasformato in Neapolis ( dal greco “nuova città” ). Entrò presto nel mirino dell’aristocrazia romana come luogo di villeggiatura arricchendosi di ville tra cui quella di Lucullo, ora Castel dell’ Ovo dove morì l’ultimo imperatore romano Romolo Augusto nel 476 d.c. Durante il regno degli Angioini acquistò la sua potenza e ne diventò la capitale nel 1266 diventando così la principale città del Mezzogiorno, continuando poi ad espandersi ed ingrandirsi con il successivo arrivo degli Aragonesi che la abbellirono con numerosi monumenti.
Dalla rivolta di Masaniello a capitale del Regno delle Due Sicilie
Da qui in avanti Napoli conobbe due secoli di regresso economico e di crisi dopo essere diventata un possedimento spagnolo comandato da un viceré, situazione che grazie alle continue tasse e soprusi ai più deboli, sfociò nella famosa Rivolta di Masaniello ( 1647 ) che anche se fermata, riuscì a far valere maggiormente i diritti del popolo. La città di Napoli conobbe nuovamente un periodo di splendore con l’avvento dei Borboni nel 1734 che ne fecero la capitale del Regno delle Due Sicilie ed assunse una grande vivacità culturale economica e politica. I Borboni rimasero a Napoli per circa due secoli salvo alcune interruzioni praticamente fino all’Unità d’Italia.
La città metropolitana di Napoli. Una città ricca di storia che oggi conta più di tre milioni di persone
Nell’ultimo secolo Napoli ha avuto un grande sviluppo sia demografico che civile ma il centro storico conserva la struttura viaria del periodo greco-romano con una maglia di strade molto regolari che tagliano ad angolo retto, ed è estremamente ricco di edifici monumentali sia religiosi che civili. Scopri il tuo tour tra i monumenti di Napoli.