NewsTurismo

Il lago di Tenno, in Trentino Alto Adige,mancano solo i folletti.

Il colore vi incanta, siete sul Lago di Tenno in Trentino Alto Adige

Se avete voglia di trascorrere una giornata in mezzo alla natura, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, il posto giusto per una giornata indimenticabile si trova in Trentino Alto Adige, a Tenno. Stiamo parlando del Lago di Tenno, uno scenario davvero incantevole e molto romantico per passare del tempo  all’insegna della natura del trekking e della montagna. Alle pendici del monte Misone, a soli 570 metri sul livello del mare il Lago di Tenno è un incanto, il suo colore turchese rispecchia il cielo nelle giornate di sole, e il verde dei boschi circostanti sembrano creare uno specchio di colori direttamente uscito dal mondo delle favole.

Lago di Tenno

Non siamo in una favola, ma nella meravigliosa Italia

Tutto questo scenario sembra attirare i turisti come una calamita, anche se bisogna ammettere che il posto mantiene ancora le sue origini naturali, prive di troppe residenze e perfettamente ancora immerso nella natura. Circondato da una folta vegetazione e da boschi rigogliosi, il lago è chiamato anche il “Lago Azzurro”, e sembra che da una ricerca della Fondazione Agnelli, fatta qualche anno fa,  sia stato rilevato come il lago più pulito d’Italia. In inverno, durante la stagione delle piogge il lago si alza di oltre 15  metri, mentre in estate abbassandosi molto,  dà modo di arrivare anche a piedi alla piccola isola che si trova al centro della sua forma perfettamente rotondeggiante.

Il Canale di Tenno, un borgo incantevole da visitare

Il Lago di Tenno si trova a due passi dal lago di Garda, a soli 14 km da Riva del Garda, la rinomata località turistica che si trova a nord del Garda, basta percorrere qualche tornante per ritrovarsi in questo borgo magico. Dico borgo perché oltre il lago, potrete visitare il Canale di Tenno, un vero e proprio piccolo presepe incastonato tra le colline e il lago, un posto unico al mondo. In questo piccolo paesino potrete visitare la Casa degli Artisti, dedicata a Giacomo Vittone un pittore famoso del luogo. Nel mese di agosto si svolge un festival delle arti che si può visitare e dove sono esposte anche le sue opere.

La raccolta delle castagne e il Foliage

Si sa, l’Italia è meravigliosa e qui ve ne accorgerete. Già soltanto percorrendo in macchina la strada che porta su al lago potrete ammirare in autunno il foliage di castagni che rende il paesaggio incantevole e davvero unico nella sua specie. Tenno è anche il paese dove potrete raccogliere le castagne camminando e percorrendo i vari sentieri che si trovano indicati dalla segnaletica.

Il posto ideale per un pic-nik in famiglia

Un posto dove portare la propria famiglia per un pic-nick all’aperto, il lago è balneabile e l’acqua ha un colore turchese molto invitante. Qui potrete in estate fare tranquillamente il bagno ed entrare in contatto con la natura, e poi potrete passeggiare intorno al lago per fare una piccola escursione anche se siete in compagnia dei bimbi più piccoli. Un ottimo posto per le famiglie, ma anche un luogo molto inn per le coppie che vogliono passare un weekend in tranquillità. Ci sono anche degli Hotel in zona, quindi sarebbe anche molto interessante pernottare anche una notte per potersi godere a pieno tutto il fascino del posto.

Piove al Lago di Tenno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *