Hai mai analizzato il tuo profilo Instagram?
Prova a rispondere a queste semplici domande e se non trovi la risposta vuol dire che non stai facendo abbastanza.
- Il tuo profilo riesce ad intrattenere e a coinvolgere il pubblico?
- Cosa vuol dire intrattenere il pubblico?
- I tuoi post sono coinvolgenti?
- Ma cosa vuol dire coinvolgere?
- Chi sono i tuoi follower, che tipo di pubblico hai?
Se non sai darti una risposta precisa ad ogni domanda, vuol dire che c’è da lavorare. Il tuo profilo deve essere ottimizzato.
Ma come si fa ad ottimizzare il tuo profilo?
OSSERVARE
Quindi apri il tuo profilo Instagram e osserva quello che hai creato, qual è il tema principale del tuo profilo, di che cosa tratta, quale tematica affronta: viaggi, cucina, cinema, social bellezza, marketing, riesci a inquadrare perfettamente il tema fondamentale che viene trattato?
Questa è la prima cosa che devi fare, calarti nei panni dell’utente e cercare di capire se all’apertura del tuo profilo si riesce a capire immediatamente di che cosa si parla.
Se non è così stai sbagliando qualcosa.
Regola numero 1
Osserva attentamente il tuo profilo:
Osserva il feed e cerca di capire quali sono i post più popolari. Quelli che hanno avuto maggiori like, quelli che hanno ricevuto dei commenti e quelli che sono stati salvati. Accedendo in basso a sinistra di ogni singolo post alla voce in blu “Visualizza Insights” puoi accedere all’intera panoramica che ti dice quanti account hai raggiunto, quante interazioni hai avuto con gli utenti, tipo: il totale dei mi piace, dei commenti, dei salvataggi e delle condivisioni.
Analizzando tali dati potrai capire quali sono i risultati che un post ha avuto, ad esempio: quanti mi piace e quanti salvataggi sono stati effettuati. Il salvataggio è una cosa importantissima, perché se un utente salva il tuo post vuol dire che é interessato e vuol dire che il tuo post rimarrà nel suo archivio salvato, per cui ti potrà trovare, si potrà ricordare di te, seguirti e diventare un tuo follower attivo.
Ma come si fa a capire l’interesse verso il mio profilo?
La prima cosa da fare per capire l’interesse verso il tuo profilo è testarlo.
TESTARE
Quindi, prima di tutto analizza i dati degli Insights, poi inizia a fare dei piccoli sondaggi utilizzando le Storie; crea un post su un argomento e usa queste funzioni: domande, sondaggi, quiz.
- DOMANDE: Inserisci una domanda a cui gli utenti potranno rispondere liberamente;
- SONDAGGI: crea un test, ad esempio: questo post è utile?
- QUIZ: inserisci un quiz con la possibilità di 3 risposte chiuse.
Quiz Sondaggio Domande
Regola numero 2
Esegui dei test sul tuo profilo:
Dai risultati dei sondaggi potrai capire quali argomenti interessano di più. Chiedere ai tuoi utenti se apprezzano un post oppure no. Interagire con loro farti dare dei consigli, opinioni varie.
Tieni d’occhio i trend. Quali sono gli influencer nel tuo campo più seguiti? Di cosa parlano, prendi spunto, impara, studiali. Che tipo di post fanno, a che ora pubblicano, che modalità usano, funziona? Copiali pure se devi iniziare, ma adattando i tuoi contenuti.
Ricorda che devi produrre contenuti di valore, utili, altrimenti non serviranno a nessuno.
Ma come si fa a capire quanti follower hai e che tipo di follower hai?
E adesso veniamo ai followers, non è importante sapere quanti sono, ma chi sono, cosa fanno e perchè ti seguono.
INDAGARE
Se all’inizio da inesperto hai cercato di ottenere followers solo attraverso le amicizie di conoscenti non è questa la strada giusta da seguire. Gli amici ti avranno messo mi piace perché ti conoscono ma non sono effettivamente interessati a quello che tu fai. Chiediti, se tu ti occupi di social media marketing quanti dei tuoi amici sono interessati a questo tema?
Se ti fermi a pensarci un attimo e fai un piccolo sondaggio saranno pochissimi.
Altro discorso è se il tuo ho il profilo Instagram tratta di ricette di cucina, in questo caso va bene iniziare con le amicizie perché il 90 % ,esagerando, o comunque più della metà dei tuoi amici saranno interessati alle ricette di cucina. Stessa cosa, se sei appassionato di calcio, e hai il profilo che hai parla della tua squadra preferita è molto più facile che i tuoi amici siano interessati al tuo profilo.
Regola numero 3
Analizza i tuoi followers
Da qui capirai l’interesse verso il tuo profilo e il perché della tua non crescita su Instagram.
I Followers corrispondono al target, alla nicchia, e il target deve essere settoriale non generalista.
Ma come si fa quindi a trovare di Followers veramente interessati a quello che scriviamo?
Beh devi agire di astuzia, devi studiare e analizzare i tuoi competitors: se il tuo profilo tratta di “Come monetizzare il tuo sito web” dovrai studiare i profili di altri influencer che lavorano in questo campo è andare a contattare i loro utenti che li seguono, perché sicuramente saranno già interessati alla materia in questione.
Contattarli non significa fare spam, ma significa cercare di trovare un giusto rapporto diretto attraverso un messaggio, costruendo delle relazioni sociali che si dovranno instaurare pian piano. Quindi bando al “segui tutti indistintamente” nella speranza di essere ricambiati, questa cosa non porta più a nulla e rischi anche di essere bannato o sanzionato da Instagram.
Il mio consiglio è di visitare il profilo di ogni follower e cercare di capire se è interessato alla materia, solo in quel caso contattarlo e proporgli di seguire il vostro profilo. Questo non è un metodo veloce non vi farà crescere velocemente, non diventerete famosi, non arriverete a diecimila follower neanche in sei mesi.
Questo non è un articolo che vuole prendervi in giro ma è la spiegazione di un metodo di lavoro meticoloso che però vi porterà alla costruzione di una vera community reale, formata da persone davvero interessate al tema che voi trattate.
Il vostro obiettivo non è di avere diecimila follower ma di avere anche soltanto mille seguaci interessati alla vostra materia.
È importante che interagite con i vostri follower dovete cercare di creare una comunità, anche se online, bisogna creare comunque dei rapporti personali con delle persone per fare in modo che ci sia un riscontro da parte loro. Dovete puntare su follower attivi.
Ma come si fa ad avere i follower attivi?
Bella domanda. Non c’è una risposta precisa a questa domanda il metodo che uso è quello di creare un rapporto con la persona attraverso delle domande, delle richieste di aiuto, Cerco di capire che lavoro fa, cerco di trovare degli argomenti in comune e di collaborare anche solo ho attraverso un dialogo. In questo modo l’altra persona, il follower dall’altro lato si sentirà non più un utente ma un conoscente e quindi sarà più propenso a interagire con voi, commentare, lasciare di feedback like e quant’altro.
In pratica dovete usare lo stesso metodo che usate nella vita reale, lavorare sulle relazioni sociali proiettarle sul web. Non è assolutamente facile ma vi assicuro che se seguirete il mio metodo riuscirete nel vostro intento.